Special - Corso Neopatentati 18/24 anni
Date: coming soon
Sicurezza al volante: è una tematica a cui non si dà mai sufficiente importanza. L'utilizzo del cellulare mentre si è alla guida, l'assunzione di bevande alcoliche, la posizione di guida, l'utilizzo corretto dei comandi, la padronanza del veicolo in caso di perdita di aderenza, sono tutte tematiche che affrontate e sensibilizzate, soprattutto negli anni immediatamente successivi al conseguimento della patente, permettono di assimilare al meglio queste nozioni e acquisire maggior sicurezza e consapevolezza quando si è alla guida già in giovane età.
Questo avviene grazie alla pratica in condizioni di scarsissima aderenza quali la neve e il ghiaccio in un impianto che permette di fare tutto ciò in sicurezza.
L'evento è aperto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, muniti di patente B.
Data di svolgimento: 2 giornate in dicembre 2024, coming soon
Durata del corso: mezza giornata (3 ore)
Il programma del corso prevede un brief teorico iniziale di 20 minuti circa. Seguirà poi la parte pratica, durante la quale gli allievi dovranno cimentarsi in alcuni esercizi, come: frenata di emergenza con ostacolo; lo svolgimento dello slalom fra birilli; l’esercizio del tondo; l’esercizio del sottosterzo; l’esercizio del sovrasterzo. Dopo aver preso padronanza di tutti questi esercizi, si passerà dunque alla fase in circuito con delle sequenze di giri di pista.
I partecipanti del corso si alterneranno alla guida ogni 8/10 minuti (gruppi di 3 persone per ogni vettura).
Tariffa agevolata (coming soon)
INFORMAZIONI GENERALI e REGOLE COMUNI A TUTTI I CORSI
Il Ghiacciodromo è aperto tutti i giorni da DICEMBRE a MARZO (in caso di escursioni termiche sarà chiuso temporaneamente); tuttavia non tutti i giorni della stagione sono disponibili per svolgere i corsi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Numero di posti limitato. Non si garantisce la disponibilità nel caso di mancata prenotazione.
- Durante lo svolgimento del corso, sarà sempre presente nella vettura un istruttore Federale ACI Sport, con esperienze in rally o gare in pista a livello nazionale e internazionale, e soprattutto con grandi conoscenze di fondi ghiacciati e innevati.
- Le vetture utilizzate sono di serie, a trazione integrale (ad eccezione della Ford Escort Mk2 utilizzata nel "corso auto storiche", che è a trazione posteriore), dotate di pneumatici chiodati per imparare e affinare la giusta tecnica e acquisire maggiore padronanza e sensibilità alla guida su percorsi con fondo a scarsa aderenza, senza dimenticare la sicurezza.
- Sia per il corso individuale, sia per il corso collettivo, la parte iniziale teorica potrà essere condivisa con altri allievi.
- Non è necessario presentarsi con indumenti particolari, come casco, guanti o scarpe da corsa. È sufficiente un abbigliamento comodo.
- In caso di forti escursioni termiche o tempesta di neve che impediscono il corretto svolgimento in sicurezza dell'esperienza, si potrà concordare una nuova giornata.
In caso di corsi per aziende oppure di gruppi numerosi, contattaci alla mail INFO@GHIACCIODROMO.COM per la formulazione del preventivo.
Schema del tracciato
Pista (lunghezza di 1.1 km circa) e piazzale esercizi
Esercizi
|
|
Alcuni corsi possono prevedere esercizi specifici in base alle loro peculiarità.